Attività transnazionali

Da oltre 20 anni ForModena realizza progetti internazionali e attività mirate al supporto e allo sviluppo della formazione professionale e delle politiche attive del lavoro in ambito europeo ed internazionale. 

Ha partecipato a bandi su diversi programmi europei e si è occupata di coordinamento in considerazione delle consolidate competenze di project management di una serie di progetti che hanno riguardato ambiti diversi ha costruito e consolidato una rete internazionale di collaborazioni e partnership con soggetti sia pubblici che privati quali organizzazioni, enti e università, team di esperti, consulenti e docenti di rilievo internazionale.

ForModena è ente promotore, coordinatore o partner di progetto e presta assistenza tecnica a soggetti pubblici o privati, coprendo l’intero ciclo di vita del progetto (dalla sua concezione alla sua realizzazione). 

Il confronto europeo ed internazionale costituisce per noi una straordinaria opportunità di sperimentare e sviluppare metodi e strumenti che ci contraddistinguono e ci danno valore nel contesto nazionale e nei territori in cui operiamo. Lavorare a livello transnazionale rappresenta un nostro importante elemento distintivo e ci qualifica come risorsa innovativa a vantaggio dei nostri partner pubblici e privati. 

L’esperienza maturata nel corso degli anni ci ha portato a lavorare attivando diversi canali di finanziamento quali: Erasmus+, Interreg, Grundtvig, Leonardo.

I nostri progetti si sviluppano rispetto a temi prioritari del mondo del lavoro quali:

  • Formazione professionale e metodologie formative 
  • Politiche attive del lavoro
  • Integrazione socio-lavorativa delle categorie fragili
  • Integrazione di cittadini di paesi terzi
  • Imprenditorialità
  • Mobilità internazionale

 

Ultimi Progetti realizzati 

  • Erasmus+ ICT – Innovative caregivers’ training
  • Erasmus+ Digital.Insights 2 World.of.Work
  • Erasmus+ TIDE – new Tools for Inclusion of Dyslexic studEnts 

 

Progetti da sviluppare

Erasmus+ PINBALL Preventing bullyIng IN and through footBALL

Un progetto che riguarda il fenomeno del bullismo e la prevenzione e l’eliminazione degli episodi di bullismo tra i giovani e gli adolescenti nell’ambito dei gruppi sportivi in particolare dell’ambito del calcio.

 

Ulteriori progetti sono in fase di analisi, approfondimento e candidatura.