Corsi IAA: lavorare nel campo degli Interventi Assistiti con gli Animali

Un percorso formativo per diventare professionista in un ambito importante della cura alla persona. I Corsi IAA abilitano alla gestione di progetti educativi, riabilitativi, terapeutici e ludico-ricreativi che migliorano la salute e il benessere delle persone.

Corsi IAA: lavorare nel campo degli Interventi Assistiti con gli Animali

Un percorso formativo per diventare professionista in un ambito importante della cura alla persona. I Corsi IAA abilitano alla gestione di progetti educativi, riabilitativi, terapeutici e ludico-ricreativi che migliorano la salute e il benessere delle persone.

  • Partner di eccellenza che realizzano giornalmente Interventi Assistiti con Animali

  • Corsi in presenza presso i partner a contatto con gli animali residenziali

  • Corsi svolti presso centri riconosciuti in conformità alla normativa vigente

  • Corsi autorizzati dalla Regione Emilia-Romagna

  • Inserimento nel portale nazionale che comprende tutti gli operatori di IAA (DigItal Pet)

Richiedi informazioni








    Il percorso formativo completo prevede la partecipazione al Corso Propedeutico seguito da un Corso Base (a scelta tra Coadiutore dell’animale, Medico Veterinario e Responsabile/Referente di Progetto) per concludere la formazione con il Corso Avanzato che comprende un’esperienza pratica nell’ambito degli IAA e la preparazione di una tesina finale.

    Al termine del Corso Avanzato pertanto il discente conseguirà l’attestato di idoneità specifico per la propria professionalità.

    Cosa sono gli Interventi Assistiti con Animali (IAA)?

     

    Gli interventi assistiti con gli animali (IAA) hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevedono l’impiego di animali domestici come cane, cavallo, asino, gatto e coniglio.

    La corretta applicazione degli IAA richiede il coinvolgimento di una équipe multidisciplinare in grado di gestire la complessità della relazione uomo-animale. L’équipe è composta pertanto da figure sanitarie, pedagogiche e tecniche con diversi compiti e responsabilità, a seconda del tipo di intervento.

    In base agli ambiti di attività gli IAA si classificano in:

    • Terapia assistita con gli animali (TAA)
    • Educazione assistita con gli animali (EAA)
    • Attività assistita con gli animali (AAA)

    I principali argomenti che studierai

    I contenuti dei corsi sono elencati all’interno delle singole schede corso. I contenuti sono previsti dalle Linee Guida Nazionali e prevedono sempre una parte teorica, cui si aggiungono una parte pratica per i corsi base, ed esercitazioni pratiche, stage e visite guidate per il corso avanzato.

     

    La parte teorica prevede lezioni frontali ed esercitazioni individuali e di gruppo. Le docenze sono realizzate da esperti selezionati in accordo con i partner e medici veterinari membri di equipe multidisciplinari.

     

    La parte pratica viene realizzata all’interno delle strutture dei partner che realizzano Attività Assistite con Animali.

    A chi si rivolgono i corsi IAA?

    I corsi sono rivolti a coloro che, nell’ambito degli IAA, vogliono acquisire il ruolo di:

    Coadiutore dell’animale
    (per tutti i tipi di IAA)

    Medico veterinario esperto in IAA
    (per tutti i tipi di IAA)

    Responsabile di progetto
    (per la Terapia Assistita con Animali e per l’Educazione Assistita con gli Animali)

    Referente d’intervento
    (per la Terapia Assistita con Animali e per l’Educazione Assistita con gli Animali)

    Responsabile d’attività
    (per le Attività Assistite con Animali)

    I nostri Partner

    Punti di forza dei partner

    1. Gli Interventi Assistiti con Animali rappresentano una delle nostre principali attività. Crediamo in quello che facciamo e nella qualità dei nostri interventi. Crediamo nel valore della formazione e pensiamo che sia il giusto modo per trasmettere i principi sui quali si basa il nostro approccio nella relazione con l’altro e con gli animali.
    2. Oltre alla presenza di un’équipe multidisciplinare, le nostre strutture si contraddistinguono pertanto per la presenza di animali residenziali.
    3. Formazione completa in un unico luogo. Dal corso propedeutico, al corso base, fino al corso avanzato. Siamo in grado di offrire a chi lo desidera un percorso completo che tocca tutti gli aspetti e tutti i livelli di profondità sulle tematiche degli IAA.

    I'M Possible ASD APS

    L’Associazione Sportiva Dilettantistica di Promozione Sociale I’M Possible, in collaborazione con le realtà territoriali impegnate nel sociale, si è fatta sostenitrice della progettazione di un centro multifunzionale che, attraverso percorsi sportivi, ludico-ricreativi e agonistici consegue finalità educative, riabilitative e di integrazione.
    Seguendo un modello inclusivo, I’M Possible nasce per creare esperienze di incontro, dialogo e scoperta profonda mettendo in relazione tra loro uomo, animale e natura.
    L’associazione si propone come una realtà di condivisione e partecipazione, che punta a stimolare il generarsi di legami costruttivi tra gli individui e a incentivare il benessere che deriva anche da un corretto rapporto con gli animali e l’ambiente naturale.

    Oltre agli Interventi Assistiti con Animali, fulcro centrale delle nostre attività, I’M Possible propone esperienze outdoor da svolgere in compagnia degli amici asini, corsi di attacchi e di pratica equestre e avventure in canoa e motocross, con l’obiettivo di spezzare l’idea dell’impossibile.

    Le attività sono pensate per abbracciare un ampio pubblico che tiene in considerazione le aspettative di bambini, adolescenti e giovani adulti con disabilità sul piano fisico, psichico e intellettivo e che riserva, inoltre, attenzione ai minori che vivono situazioni di disagio dovute a povertà educativa, economica ed etico-morale.

    I’M Possible. Un nome non scelto per caso, perché l’obiettivo è dimostrare la possibilità di infrangere lo stigma personale, sociale e culturale che troppo spesso comprime la capacità di espressione soprattutto delle persone con disabilità.

    Ragliando Si Impara ASD

    Ragliando Si Impara ASD prende vita ,grazie ad un sogno, diventato realtà.
    Nata a luglio 2021, Ragliando Si Impara ASD ha come fine principale la proposta di esperienze secondo i ritmi della natura, la cura della terra e degli animali.
    Ragliando Si Impara ASD è anche una società agricola dedita alla coltivazione di orticole tipiche del territorio e arricchita da un piccolo lavandeto.
    L’estensione dei suoi terreni è di circa tre ettari e tutta la struttura è situata all’interno del Parco Rurale Nord a Castelfranco Emilia (MO).
    Ragliando Si Impara ASD  è una realtà multiforme, in continua evoluzione e aperta ai cambiamenti, che fa dell’inclusione delle fragilità e delle disabilità la sua mission principale.
    I punti di forza sono la campagna, con i suoi tempi e i suoi frutti, e gli animali, con le loro esigenze e peculiarità.
    Un vero e proprio laboratorio a cielo aperto ideale per Interventi Assistiti con Animali, attività educative, sessioni didattiche, centri estivi e percorsi di avviamento al lavoro.
    A Ragliando si Impara ASD vivono molti animali, sia quelli usati come coterapeuti (asini e cani), sia animali da Fattoria.
    Presso l’ASD è attivo un allevamento professionale riconosciuto ENCI e FCI di Labrador Retriever giallo e nero.
    Ragliando Si Impara ASD fa delle attività cinotecniche (discipline sportive legate ai cani) uno dei suoi fiori all’occhiello, i cani sono selezionati in carattere e attitudine ed educati per risultare idonei alle attività con scuole, anziani e persone con disabilità.
    Ragliando Si Impara ASD  ha ottenuto il riconoscimento e la qualifica di Centro Specializzato  per la Terapia con Animali Residenziali e offre esperienza e  spazi adatti per laboratori, workshop e tirocini formativi con asini e cani, a tutti coloro che lavorano con le disabilità e sono formati o si stanno formando negli Interventi Assistiti con Animali.

    Azienda agricola Villa Forni

    L’antica eredità della famiglia Forni prosegue oggi nell’azienda agricola Villa Forni: un retaggio di storia, valori e tradizione che costituiscono una ricchezza irrinunciabile per il territorio e un patrimonio culturale della società vitali e fecondi alla base dell’azione dell’azienda

    E’ così che, al fianco dell’attività agricola tradizionale, nascono l’impegno nel sociale, l’attività didattica volta alla riscoperta della terra come fondamento del vivere umano, la ricezione e la realizzazione di eventi.  

    L’Azienda agricola Villa Forni si propone come ponte tra la società moderna e la tradizione, tra la vita frenetica e i tranquilli ritmi degli antichi sistemi di coltivazione, offrendo a tutti, senza alcuna esclusione, la possibilità di rivivere e di riassaporare le proprie origini.

    Corsi in programma

    FORMODENA

    ForModena da oltre 40 anni svolge attività di formazione professionale per i territori modenesi.

     

    È’ una società consortile a responsabilità limitata, accreditata presso la Regione Emilia-Romagna per erogare servizi di formazione professionale soprattutto nei seguenti ambiti: formazione continua e permanente, formazione superiore, utenze speciali.

    SEDI DI SVOLGIMENTO DEI CORSI:

     

    Azienda agricola Villa Forni, Stradello Piradello 106 | 41126 | Cognento (MO)

    Ragliando Si impara ASD Via Gaidello, 25  | 41013 | Castelfranco Emilia (MO)