ForModena, ente di formazione professionale espressione dei Comuni di Modena, Carpi e Unione Comuni Modenesi Area Nord, è un punto di riferimento per le imprese del settore biomedicale per tutto ciò che riguarda la formazione di giovani e adulti, dagli inserimenti lavorativi alla riqualificazione e aggiornamento delle competenze necessarie allo sviluppo del settore.
ForModena è socio fondatore e ha svolto un ruolo significativo nell’ideazione, sviluppo e consolidamento dei percorsi dell’ITS Biomedicale gestito dalla Fondazione “Nuove tecnologie per la vita” , che dal 2014 rappresenta una delle offerte formative di eccellenza per le imprese del distretto, inserita nella Rete Politecnica Regionale.
Sempre in collaborazione con la coordinatrice ITS e alcune aziende del settore, ForModena ha attivato la cosiddetta procedura sorgente per il riconoscimento della qualifica di “Operatore Biomedicale” (Addetto alla realizzazione di lavorazioni in camera bianca) Delibera di Giunta Regionale n. 1158 del 14/07/2019
ForModena vanta una profonda collaborazione con alcune aziende del settore biomedicale nel distretto di Mirandola, per l’attivazione di tirocini formativi finalizzati all’inserimento lavorativo.
La sede Area Nord, infatti, ha sviluppato e consolidato nel tempo tali rapporti e le imprese coinvolte sono un punto di riferimento per quasi tutte le azioni di politica attiva del lavoro che presuppongono una relazione diretta o indiretta con le aziende, dall’analisi dei fabbisogni formativi alla gestione di tirocini, anche per persone adulte svantaggiate o “fragili”.
ForModena è dunque in grado di:
- erogare attività formative in riferimento al profilo di Operatore Biomedicale
- disporre di docenti, formatori ed esperti del settore
- gestire i rapporti con le imprese, associazioni di categoria e utenza per l’attivazione di progetti di tirocini formativi
ForModena è inoltre a disposizione delle imprese del territorio per la formazione
- Obbligatoria
- Tecnico professionale
- Manageriale