Turismo, cultura e lingue

ForModena raccoglie nell’area turismo, cultura e lingue quei corsi di formazione che permettono di sviluppare le competenze linguistiche, digitali e culturali per favorire la valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale e l’inserimento nel mondo del lavoro del turismo che offre crescenti possibilità di impiego.

ForModena ha una lunga esperienza nello sviluppo delle competenze digitali ed in particolare di quelle legate all’ambito culturale. Negli ultimi anni sono state realizzate diverse edizioni di un progetto formativo legato allo sviluppo delle competenze digitali per la valorizzazione e la narrazione (storytelling) del patrimonio artistico, storico e culturale del territorio.

Competenze quali la creazione di contenuti per il web e la narrazione attraverso testi, immagini e videoclip sono diventate sempre più utili e ricercate nel periodo della pandemia perché molte realtà culturali: musei, enti, fondazioni, istituti di cultura, hanno sentito la necessità di promuoversi attraverso il web e i social media per cercare di mantenere le relazioni con il proprio pubblico ed ampliare la platea delle persone interessate alla propria offerta culturale.

Nell’ambito di questi recenti progetti sono state sperimentate anche le tecniche più innovative dell’interattività e immersività che coinvolgono in modo più efficace lo spettatore permettendo la fruizione delle opere d’arte e dei luoghi museale da remoto attraverso le apposite attrezzature per la visione a 360 gradi dello spazio virtuale.

ForModena su questo ambito ha collaborato con partner prestigiosi quali Fondazione Brodolini – Laboratori Aperti, UniMore, Comune di Modena, Fondazione San Carlo e Arci Modena.

ForModena realizza corsi di inglese per tutti i livelli e sia all’interno di percorsi gratuiti finanziati sia a mercato. I corsi di inglese sono inseriti anche nei programmi formativi già strutturati che richiedono la conoscenza della lingua inglese al fine di svolgere al meglio il proprio ruolo. Per alcune categorie e grazie ai finanziamenti ForModena realizza corsi gratuiti di inglese: contattati per verificare se hai i requisiti per accedervi.