Il corso alfabetizzazione della lingue inglese, è rivolto ai beginner o principianti. Le competenze attese a fine corso si possono declinare su due marco obiettivi:
- il primo riguarda le funzioni comunicative essenziali, quali ad esempio: presentarsi e presentare altre persone, fornire e chiedere informazioni personali sulla famiglia, le proprie abitudini, le attività svolte nel tempo libero, le proprie preferenze;
- il secondo fa riferimento alle capacità di sostenere brevi conversazioni legate ad argomenti di vita quotidiana.
Per garantire il raggiungimento degli obiettivi oltre alla prima conoscenza delle strutture grammaticali, si darà spazio al lessico e ad attività di comprensione orale e scritta.
Alcuni momenti saranno dedicati ad apprendere frasi tipiche per potersi muovere con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia all’estero.
Le competenze attese a fine corso sono relative al consolidamento e ampliamento delle strutture grammaticali e del vocabolario di base della lingua inglese, strumenti indispensabili per la comunicazione in contesti quotidiani.
È prevista la corresponsione di un’indennità di frequenza pari a 3,10 euro per ogni ora effettivamente frequentata e fino ad un massimo di euro 413,17 mensili.