Il Corso è finalizzato alla conoscenza della legislazione comunitaria sulla protezione degli animali durante il trasporto, all’acquisizione delle idonee competenze per accudire gli animali in condizioni di benessere e all’adozione di idonee misure di sicurezza da parte del personale che accudisce gli animali.
Il Regolamento (CE) n. 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate, che modifica le direttive 64/432/CEE e 93/119 CE e il regolamento (CE) 1255/97, definisce quale guardiano la persona direttamente incaricata del benessere degli animali che li accompagna durante un viaggio.
Il Corso risulta obbligatorio per l'esercizio della professione/attività di conducente e/o guardiano di veicoli stradali che trasportano equidi domestici o animali domestici della specie bovina, ovina, caprina, suina o pollame.
IL PERCORSO RISULTA OBBLIGATORIO E PROPEDEUTICO AL RILASCIO DEL “CERTIFICATO DI IDONEITÀ” ai sensi dell’art. 17, paragrafo 2, del Regolamento n. 1/2005. Il Certificato ha validità 10 anni.
Il Corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Le date indicate potrebbero subire variazioni.