Corso progettista di prodotti multimediali per la cultura, l’arte e il territorio

Insegnante

ForModena

Categoria

Cultura, turismo e lingue
Multimedia e competenze digitali

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

Presentazione del corso

Rif. PA 2021-16597  RER   Operazione approvata con Deliberazione di Giunta Regionale 1423/2022 del 29/08/2022, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus – Priorità 2 Istruzione e Formazione Regione Emilia Romagna PR+FSE 2021/2027

 

Il Progettista di prodotti multimediali è in grado di strutturare architetture funzionali e definire specifiche tecniche e modalità realizzative di soluzioni e applicativi web based, interpretando fabbisogni di committenti e utenti.

Il corso fornisce competenze nell'ambito della progettazione e produzione di prodotti multimediali e nella realizzazione di contenuti audiovisivi finalizzati alla promozione, comunicazione del patrimonio storico-artistico e alla veicolazione di contenuti culturali.

Il profilo formato potrà operare nell’ambito di aziende e agenzie di comunicazione e produzione multimediale e anche delle diverse istituzioni culturali, creando contenuti multimediali di qualità, finalizzati a documentare eventi culturali e promuovere le risorse e patrimoni delle istituzioni stesse, allo scopo di garantirne la diffusione e la fruizione via web.

 

Partner:

  • UNIVERSITA' degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA
  • FONDAZIONE Collegio S. Carlo
  • LABORATORIO APERTO EX AEM
  • INTERSEZIONE SRL
  • MEDIAMO SRL
  • WEBAZE SRL
  • SANTIMONE SRL

Destinatari e requisiti d’accesso

Il corso è rivolto a persone:

  • residenti o domiciliate in Emilia-Romagna
  • in possesso di titolo di studio (diploma o laurea) afferente alla comunicazione o alle tecnologie informatiche ad esempio: licei umanistici o scientifici, licei artistici, istituti tecnici informatici/ragioneria ad indirizzo informatico, altri diplomi o lauree che prevedano la conoscenza nei tre ambiti: comunicazione, grafica, tecnologie informatiche.
  • disoccupate, inoccupate od occupate in settori non coerenti la produzione multimediale che non possiedono esperienze professionali superiori ad un anno nel settore della comunicazione/produzione multimediale
  • con competenze informatiche intermedie sui principali software e applicativi (pacchetto Office ed eventuali software di grafica)
  • con una buona capacità di utilizzo del web e dei social media
  • con conoscenza di base della lingua inglese (livello A1)

Selezione:

La selezione sarà costituita da 3 step:

  1. analisi delle candidature e dei curricula pervenuti
  2. TEST scritto per valutare il livello delle conoscenze di ingresso
  3. COLLOQUIO individuale per valutare predisposizione, interesse, esperienze in settori culturali e creativi, disponibilità e motivazione alla frequenza, eventuale capacità di utilizzo di mezzi e attrezzature (computer, software, video o fotocamera, ecc

In caso di domande superiori al numero di posti disponibili, tutti i candidati in possesso dei requisiti, avranno il diritto a partecipare alle prove selettive.

Contenuti del corso e programma

MODULI FORMATIVI ( 500 ore )

  1. COMUNICAZIONE INTEGRATA: IL RUOLO DEI SOCIAL MEDIA PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA
    Il ruolo dei social media comunicazione per la promozione della cultura e dei patrimoni,
    Strategie di marketing e Audience development per l’ambito culturale
    Canali, tecniche e approcci della comunicazione integrata attraverso i social media
    Progettazione ed elaborazione grafica per il web
    Copywriting e scrittura per il web
    Valutazione e analisi dei risultati delle campagne
  2. IDEAZIONE E PRODUZIONE DI VIDEO BREVI
    Tecniche di narrazione (storytelling) attraverso l’audiovisivo
    Sviluppo di un progetto: stesura del soggetto, realizzazione dello storyboard, aspetti tecnici per la realizzazione del prodotto audiovisivo, riprese sul campo, post-produzione
  3. PROJECT MANAGEMENT DEL PRODOTTO MULTIMEDIALE
    Strumenti di project management del prodotto multimediale: valutazione di fattibilità, budget
    Individuazione e prevenzione dei rischi
    Reperimento risorse finanziarie e tecniche di crowdfunding
    Strumenti di comunicazione di team, gestione dei confitti e gestione del cliente
    Comunicazione in pubblico e presentazione dei progetti
  4. PROGETTARE E REALIZZARE PRODOTTI MULTIMEDIALI WEB BASED
    Costruire e gestire un sito web con WordPress
    Conoscenze di base per l’utilizzo dei linguaggi HTLM e CSS
    Configurazione di un sito web partendo dalle caratteristiche e dalle esigenze del cliente
    Definire i requisiti architetturali, le logiche e specifiche funzionali e le procedure operative
    Progettare l’interfaccia utente e definire il piano editoriale e grafico
    Elaborazione prototipi sulla base dello schema di sviluppo progettato
    Valutare i requisiti di accessibilità e usabilità
    Conoscere tecniche e strumenti per il collaudo, monitoraggio e miglioramento di un sito tecniche di web analyitics
  5. PROGETTARE SOLUZIONI MULTIMEDIALI PER LA COMUNICAZIONE E LA FRUIZIONE DEGLI EVENTI
    CULTURALI
    Strumenti multimediali per la fruizione online di contenuti ed eventi culturali
    Realizzazione di eventi in streaming: coordinamento di videoconferenze o eventi registrazione dirette, editazione, pubblicazione sul web Podcasting e archiviazione di contenuti
  6. TESTING DEL PRODOTTO MULTIMEDIALE
    Verifica e validazione del prodotto multimediale e monitoraggio dell’accessibilità e dell'usabilità, strumenti e procedure per il monitoraggio delle funzionalità
  7. NORMATIVA E PRIVACY
    Normativa sulla tutela e la gestione dei diritti d’autore, sicurezza informatica e privacy
  8. LINGUA INGLESE
    Business English e inglese tecnico
  9. SICUREZZA SUL LAVORO
    Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, normativa di riferimento, ruoli e responsabilità, rischi in base alle categorie, misure di prevenzione e protezione
  10. STAGE FORMATIVO PRESSO AGENZIE DI COMUNICAZIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE E AUDIOVISIVA O ENTI/ISTITUTI CULTURALI
  11. PROJECT WORK
    Ideazione di un prodotto multimediale da veicolare tramite il web

Attestati rilasciati e sbocchi lavorativi

Certificato di qualifica professionale per Progettista di prodotti multimediali (ai sensi della DGR 739/2013)
Qualifica regionale di riferimento: Progettista di prodotti multimediali (UC 1 2 3 4)

 

Sbocchi occupazionali
Le competenze acquisite potranno essere spese nell'ambito delle aziende e agenzie di comunicazione e produzione multimediale che necessitano di figure in grado di creare e veicolare contenuti sul web e su piattaforme e nell’ambito di musei, centri di cultura, fondazioni, festival, istituti culturali

Durata e periodo di svolgimento

500 ore  di cui:   300 ore in aula,  50 ore project work e 150h di stage

 

Avvio previsto: 17/04/2023 termine previsto 28/02/2024.
Le lezioni si svolgeranno a Modena

 

Il corso è GRATUITO in quanto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus+
Operazione Rif. PA 2021-16597/RER approvata con DGR 1423/2022 del 29/08/2022

Per informazioni e iscrizioni

Per accedere alla selezione inviare la seguente documentazione via mail alle referenti sotto indicate oppure consegnandola presso gli uffici di Formodena, sede di Modena:

  • modulo di preiscrizione/iscrizione compilato
  • curriculum vitae
  • documento di identità

Il termine previsto per le iscrizioni è il 30/03/2023 ore 17 - LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

 

FORMODENA sede di Modena
Strada Attiraglio, 7 Modena

Tel. 059 3167611

 

per info e invio documentazione:

Cristina Piccinini  e  Elisa Stefani   
cristina.piccinini@formodena.it  - elisa.stefani@formodena.it

I nostri insegnanti principali

Prezzo :
Gratuito

Max Disponibilità :
12

Data Inizio :
17-04-2023

Destinatario :
1_GIOVANI
2_ADULTI
DIPLOMATI/LAUREATI
DISOCCUPATI
OCCUPATI

Categoria :
Cultura, turismo e lingue
Multimedia e competenze digitali

Modalità :
ONLINE
PRESENZA MODENA

Tipologia :
POST DIPLOMA

Iscrizione :
GRATUITO

Chiedi Informazioni