Corso Sostenibilità della filiera e responsabilità sociale

Insegnante

ForModena

Categoria

Moda e Fashion

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

Presentazione del corso

Il corso è rivolto a tutti gli operatori della filiera del settore del fashion che vi operano o intendano inserirsi e riqualificarsi, in quanto le tematiche dello sviluppo sostenibile - economia circolare legato alla produzione del settore riguarda tutti i livelli e tutte le fasi di chi si trova ad operare nel processo ideativo, produttivo e commerciale.

Destinatari e requisiti d’accesso

I destinatari delle azioni candidate a valere sul presente invito sono persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione e che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi, delle filiere manifatturiere e dei servizi connessi e della filiere del terziario. I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Contenuti del corso e programma

Principali contenuti sviluppati nell'ambito del corso in tema di sostenibilità della filiera e responsabilità sociale d'impresa:

  • la sostenibilità ambientale e l'economia circolare legate allo sviluppo di collezioni/ concept di linea coerenti con identità territoriale e tessuto produttivo regionale
  • Norme relative alla responsabilità sociale d’impresa e alla certificazione etica
  • Requisiti degli standard internazionali
  • Criteri di valutazione della conformità iniziale dell’azienda
  • Sistemi di gestione e implementazione in azienda
  • I processi: misurazione, analisi e gestione dell'impatto etico, ambientale e sociale della filiera della moda;
  • Le emissioni e le risorse nelle produzioni
  • Responsibility, compliance e approvvigionamento sostenibile

 

Il programma del corso verrà dettagliato nei contenuti più specifici dai partner di progetto a seconda delle peculiarità territoriali.

Attestati rilasciati e sbocchi lavorativi

Attestato di frequenza

Durata e periodo di svolgimento

32 ore / 48 ore

Per informazioni e iscrizioni

L’operazione si struttura come un catalogo di percorsi formativi che rispondono all’effettiva domanda e al fabbisogno espresso sia dai beneficiari che dal sistema economico produttivo dei territori di riferimento. L’obiettivo dell’operazione è fornire competenze utili ad attivare strategie di innovazione di prodotto e di processo ma anche organizzative e gestionali finalizzate alla digitalizzazione, internazionalizzazione, allo sviluppo sostenibile e al riposizionamento strategico e competitivo delle imprese. Le azioni di formazione proposte si configurano come uno strumento volto a generare nuovo lavoro e aggiornare le professionalità di chi lavora per tutelarne e salvaguardarne l’occupazione, attraverso la costruzione di percorsi modulari e flessibili per l’aggiornamento, la qualificazione e specializzazione delle competenze tecniche e professionali, rendendole adeguate e rispondenti a sostenere la transizione ecologica e digitale nel settore moda.

 

Operazione Rif. PA 2022-18773/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 447/2023 del 27/03/2023  e co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

In attesa dell'Atto di finanziamento

I nostri insegnanti principali

Prezzo :
Gratuito

Max Disponibilità :
12

Destinatario :
DISOCCUPATI
OCCUPATI

Categoria :
Moda e Fashion

Modalità :
ONLINE
PRESENZA CARPI

Tipologia :
CORSO BREVE
FORMAZIONE PERMANENTE

Iscrizione :
GRATUITO

Chiedi Informazioni