Il tecnico esperto nella gestione dei servizi è in grado di configurare l'offerta complessiva dei servizi e di organizzarne il processo di erogazione in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate, in costanza di rapporto con il cliente/utente. L'attestato è tra quelli previsti come "titolo preferenziale per attestare l’adeguatezza del curriculum" per lo svolgimento del ruolo di Responsabile delle Attività Assistenziali ai sensi della Del. G.R. 514/2009 "Accreditamento servizi socio-sanitari servizi anziani e disabili".
Persone in possesso del titolo di scuola media superiore e di esperienze specifiche e certificabili nel settore dei servizi assistenziali e socio sanitari alle persone.
L’attività formativa si svilupperà intorno alle seguenti tematiche collegate alle Unità di Competenza del profilo:
UC 2 ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI
- Elementi di organizzazione aziendale (processi, ruoli e funzioni);
- elementi di organizzazione dei servizi e del lavoro (piani, protocolli, procedure);
- principali tecniche di pianificazione e gestione delle attività;
- gestione e sviluppo delle risorse umane.
UC 4 CURA E GESIONE DEL CLIENTE
- Metodi e tecniche del lavoro sociale;
- tecniche di comunicazione e relazione col cliente;
- valutazione della qualità dei servizi e monitoraggio della soddisfazione del cliente/utente.
Certificato di Competenze per le UC 2 e 4 del profilo di TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DI SERVIZI (ai sensi L.R. 12/2003).
150 ore (di cui 50 di stage)