Le Gallerie Estensi attraverso la fotografia sferica ad alta definizione

Realizzate nell’ambito dell’Operazione Rif. PA 2022-18090/RER PERFORMART – Competenze professionali per la progettazione e la realizzazione di prodotti audiovisivi ad elevato contenuto tecnologico per le arti visive e performative approvata con DGR 2054/2022 del 28/11/2022 e cofinanziata con Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna FSE+ 2021/2027.

Dopo aver affrontato la preparazione teorica, abbiamo lavorato nelle sale delle Gallerie Estensi di Modena per realizzare le fotografie sferiche ad alta definizione delle sale e le opere principali assieme al nostro docente Marco Stucchi. 

Clicca sull’immagine per vedere le fotografie sferiche delle sale

Alcune immagini dal backstage del laboratorio svolto dai partecipanti al corso PERFORMART – Competenze professionali per la progettazione e la realizzazione di prodotti audiovisivi ad elevato contenuto tecnologico per le arti visive e performative.

 

I progetti digitali di valorizzazione del patrimonio artistico/culturale come questo, offrono una serie di vantaggi:

 

  •  Accessibilità: permettono di visitare musei e luoghi difficilmente raggiungibili  e possono rendere i musei più accessibili per persone con disabilità
  • Documentazione: possono rappresentare uno strumento prezioso per approfondire la conoscenza delle opere e possono contenere schede descrittive anche in lingue straniere e ulteriori materiali audio e video che permettono la conoscenza e l’approfondimento specifico
  • Studio: possono essere utili per documentare con precisione lo stato di conservazione a scopo di restauro

 

Orgogliosi del lavoro svolto, ringraziamo i partecipanti per l’entusiasmo che hanno dedicato al corso e a questa attività didattica, il docente per la professionalità e la pazienza e lo staff delle Gallerie Estensi  per averci accolti.

Intanto date un’occhiata al nostro progetto e poi andate a visitare le Gallerie Estensi di persona.

 

Photo credit: @Cristina Piccinini